di ANTONELLA ZITO –

Mi chiamo Antonella Zito, sono nata a Francavilla Fontana, nel brindisino, e vivo in Olanda, dove lavoro come grafica per una grande multinazionale. Sono una sognatrice costantemente alla ricerca del proprio posto nel mondo; e se credete che l’abbia trovato, posso solo dirvi che ancora sono alla ricerca del – mio – perfetto equilibrio.

La mia storia inizia sei anni e mezzo fa, quando i miei orizzonti si sono aperti a nuove opportunità di vita, quando, a un certo punto, tutto iniziava ad andarmi stretto e mi rendevo conto che per trovare “quel posto” dovevo iniziare a cercare da qualche parte. Il mio biglietto aveva destinazione Amsterdam, avevo messo in valigia speranze, sogni e nuove avventure – in programma – e avevo una gran voglia di poter crescere sia professionalmente che come persona.

Approdare in un mondo completamente diverso dal tuo ti lascia totalmente estasiato. Dover parlare un’altra lingua è un ostacolo da affrontare ma, una volta superato, ti rendi conto che hai la facoltà di poter comunicare con chiunque, conoscere nuove culture e confrontarti con persone differenti. Persino la pioggia era un dono del cielo, il freddo non mi faceva perdere il sorriso e la mia bicicletta “sgangheracchiata” era la mia piccola Ferrari che mi faceva muovere velocemente in città. Non nego di non aver fatto qualche volo dalla bici con le strade bagnate, ma anche questo fa parte dell’esperienza: rimanere in equilibrio nonostante le difficoltà giornaliere.

Come si può immaginare, con il tempo, gli entusiasmi si acquietano, tutto prende una forma di normalità e ciò che prima era speciale inizia ad assumere un sapore dolce/amaro. Il lavoro decide il ritmo e le tempistiche della tua vita; durante le giornate grigie e piovose se chiudi gli occhi, nella mente si accendono i colori. Il cielo azzurro e le sfumature del mare cristallino pugliese diventano parte dei tuoi sogni proibiti, tornare a casa, mangiare i piatti tipici, salutare la gente per strada, abbracciare gli amici di una vita ti fanno sentire parte di qualcosa, quel qualcosa che non troverai mai totalmente in un altro posto.

La Puglia per me è un modo di essere che mi sento cucito addosso, nel cuore. Andare via mi ha fatto capire quanto amassi la mia terra, le mie tradizioni, il mio mare, la mia gente, ma mi ha fatto anche scoprire quanto è bello potersi confrontare con altre culture e tradizioni.

In ogni posto si trovano sempre aspetti positivi e negativi ma, quel che conta è trovare il proprio equilibrio, la propria felicità e non importa se sbagliamo, se dobbiamo ricominciare daccapo, l’importante è avere la voglia di farlo! Non so dove è diretto il mio cammino, so solo che il destino lavora giorno per giorno per farmi approdare in quel posto che chiamerò CASA.