di REDAZIONE –

A Manduria il 21, 26 e 29 dicembre 2023, torna il cinema insieme a musica, talk, food&wine con il Sum Sum – Terre Popoli e Culture presso il Museo Civico in Via L. Omodei, 28. Nelle 3 serate ci saranno show cooking e degustazioni gratuite in un percorso tutto Mediterraneo con eccellenze del territorio, Primitivo di Manduria a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e proposte gastronomiche etniche, a cura della Cooperativa Griot – Storie e Cucine Migranti.

L’iniziativa è organizzata da Naturalmente a Sud APS in partenariato con Cooperativa Sociale Rinascita e Popularia OdV, patrocinata dal Comune di Manduria – Assessorato alle Politiche Produttive e d’intesa con il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura. Il progetto risulta ammesso a contributo della Regione Puglia a valere sull’ Avviso Pubblico 2023 emanato con A.D. n. 769/2023 ai sensi dell’art. 8 L.R. 12/2005 “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo” risultando il miglior progetto a livello regionale, posizionandosi al primo posto della graduatoria. Le tre serate sono organizzate in collaborazione con il Gal – Terre del Primitivo e Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOC e DOCG. Un percorso già iniziato nelle giornate del 12-14 e 15 ottobre 2023 che, attraverso molteplici linguaggi, ha l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il ruolo delle comunità locali nei processi di welfare culturale, aumentando la consapevolezza che la condivisione tra culture diverse rappresenti una importante forma di arricchimento umano e sociale.

“Il Mediterraneo è mare e terra, è un girotondo di culture che viaggiano e generano identità. Il Sum Sum è musica, cinema, sport, cibo…é Mediterraneo” Il 21 dicembre alle 20:30 inizia questo viaggio tra le sponde del mediterraneo con uno spettacolo musicale che collega le tradizioni balcaniche a quelle del Salento, tra improvvisazioni e giochi virtuosi con due Maestri d’eccellenza Redi ed Ekland Hasa in “Tempistiche Irregolari” rispettivamente violoncellista con Ludovico Einaudi e pianista con Albano Carrisi. Si prosegue il 26 dicembre alle 18:30 con la proiezione del film, “Questa notte parlami dell’Africa” presentato dal Direttore di Produzione Gregorio Mariggiò e dallo Sceneggiatore Luigi Maria Dimitri, a seguire composizioni inedite e musiche d’autore, con il duo Rebecca Fornelli e Alessandro Pipino (Radiodervish e L’Escargot), unione di due mondi sensibili ed emozionanti.

Il 29 dicembre alle 18:30 il Food Reporter e collaboratore del Magazine Internazionale di Cucina “Identità Golose”, Mario Bolivar Pennelli, traccerà le rotte di questo viaggio con il talk a più voci “La cultura del cibo, ponte di dialogo nel mediterraneo” con: Tiziana Grassi, Giornalista, Studiosa di Migrazioni, già Autrice a RAI International; Antimo Savese, cuciniere dell’omonimo ristorante a Ceglie Messapica; Szilvya Nagy, Agrifood Manager dell’Hortus Agrobistrot di Oria; Mauro Baldari, Assessore alle Attività Produttive Comune di Manduria; Ileana Tedesco, Assessore al Turismo del Comune di Manduria; Novella Pastorelli, Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria; Dario Daggiano, Presidente del GAL Terre del Primitivo. A chiudere il viaggio, sempre nella stessa serata, sarà la proiezione del film “Tulipani – amore, onore e una bicicletta”.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.