di REDAZIONE –

Anche quest’anno il 10 Giugno inizierà la nuova edizione del Campus Estivo “il Mondo della Moda”. Nato dall’esperienza positiva svoltasi durante l’anno scolastico 2022/2023 nell’Istituto Comprensivo di Maglie con le alunne della scuola primaria e secondaria, il progetto intende avvicinare le nuove generazioni al mondo della moda, spiegandone ogni aspetto sia a livello teorico che pratico, insegnando loro, attraverso il gioco, il valore di un’arte che può diventare una professione, stimolando la curiosità con la speranza che possa contribuire a far emergere e far coltivare  una passione nelle partecipanti.

Il Campus “Il Mondo della Moda” si svolgerà, come in precedenza, nella prestigiosa sede dell’Istituto Marcelline a Lecce, che ospita il “Laboratorio Tiziana”, e sarà tenuto da esperti e professionisti del settore capaci di far apprendere alle giovani le tecniche sartoriali e tutto ciò che riguarda la creazione di un indumento, dalla progettazione alla cucitura, sino alla passerella.

L’associazione di volontariato Donne del Sud opera da anni nell’ambito del sociale attraverso iniziative ideate per incentivare la crescita della comunità, in particolare nell’ambito del settore moda. L’iniziativa intende far capire che il mondo della moda è un ambito altamente professionalizzante e redditizio, se si opera con una buona formazione di base, pertanto fare da adulti la sarta, la modellista o la stilista è un qualcosa che può essere svolto con notevoli riscontri sia a livello artistico che economico, a differenza di quanto finora si è sempre pensato.

L’ambito della moda è spesso sottovalutato e gli istituti professionali vengono presi in considerazione spesso da chi non ha grandi aspettative scolastiche. Il progetto, invece, vuol far conoscere da vicino il mondo della moda in tutte le sue articolazioni, dimostrando il suo valore dal punto di vista di appagamento personale. Le partecipanti impareranno, inoltre, a guardare il campo della moda con occhi diversi, e per questo si effettueranno delle escursioni in vari e prestigiosi negozi di abbigliamento di Lecce. Si studieranno, infine, gli stili, le tendenze e le cromie degli stilisti più famosi.

Il Campus il Mondo della Moda è aperto sia a ragazzi che a ragazze, dai 9 ai 18 anni d’età, a cui verrà fornito il materiale necessario per la creazione di un indumento a loro scelta, e si terrà sempre presso la sede del “Laboratorio Tiziana”  a Lecce in viale Otranto 67, dalle 8.00 alle 14. Chiunque sia interessato potrà chiedere e ricevere informazioni al seguente recapito: tel. 320 3858016.