di TOMMASO TIZIANO DI CARLUCCIO –

Liberato, l’artista diventato simbolo di Napoli negli ultimi anni, non poteva fare a meno di celebrare il terzo Scudetto conquistato dalla sua città. E quale modo migliore se non far uscire una canzone? Sui canali social e YouTube dell’artista, infatti, è arrivata “O core nun tene padrone (1926 mix)”.

Si tratta di una versione del brano che faceva da colonna sonora al film “Ultras” di Francesco Lettieri, ma c’è una rivisitazione creata ad hoc per festeggiare il momento. È infatti presente l’aggiunta della lettura della rosa del Napoli Campione, proprio come era accaduto nella versione cantata allo Stadio “Maradona” in occasione della festa Scudetto del 7 maggio dopo la partita Napoli-Fiorentina. La canzone è stata pubblicata, per la precisione, alle 19.26 del 9 maggio e non è una casualità. Come i suoi fan sapranno, il 9 maggio è il giorno che dà il titolo al brano più noto del repertorio di Liberato. Una data scaramantica, scelta più volte per pubblicare anche i  lavori successivi. E poi ovviamente abbiamo le “19.26, un riferimento che tutti i tifosi napoletani hanno nel cuore: è l’anno di fondazione della squadra della città partenopea.

 Ma chi è Liberato? Il suo è un nome d’arte, e, ancora oggi, non è chiaro chi sia davvero. Il cantautore, infatti, non si è mai mostrato in volto. Scrive solitamente pezzi in napoletano, ma spesso amalgama anche parole o intere frasi in italiano, inglese, francese e spagnolo. Il fenomeno Liberato inizia con la pubblicazione su Youtube di “Nove Maggio”, che riscuote da subito un grandissimo successo.

Negli anni si è pensato a tantissimi artisti che potessero nascondere questa identità segreta, ma non c’è mai stata una conferma. Tra gli scelti c’erano Livio Cori, rapper e attore italiano, ed Emanuele Cerulli, un poeta napoletano, o addirittura si è pensato che potesse essere un progetto messo a punto dai ragazzi del carcere di Nisida. Tuttavia, la sua musica piace a tanti e lo dimostrano le due date già sold out, in programma il 16 e 17 settembre 2023 in Piazza del Plebiscito a Napoli. A queste si aggiunge il terzo concerto previsto per lunedì 18 settembre 2023 nel capoluogo partenopeo, annunciato da Liberato stesso su Facebook con una foto in cui pubblica tutte le tappe del prossimo tour.

Un grande evento, con tre giorni di festa e ben 44.000 biglietti già venduti a Napoli per questo imperdibile momento musicale.