di REDAZIONE –

Anche quest’anno l’Associazione Aracnea – Centro culturale ed artistico A.P.S., vincitore del Bando regionale “Puglia Capitale Sociale”, organizza a Castellaneta, con il patrocinio dello stesso comune, nelle giornate di Venerdì 3 Novembre, Sabato 4 Novembre e Domenica 5 Novembre 2023 la seconda edizione dell’Aracnea Film & Book Festival.

Il Festival quest’anno si è rinnovato, con tante novità che sicuramente colpiranno gli spettatori. A cominciare dalle location: in aggiunta all’Aracnea Hub – Auditorium comunale “7 Febbraio 1985”, la novità è rappresentata dalla Fondazione Rodolfo Valentino, dove si terrà il Pre-Festival, dalle 18.30 alle 20.15. Il Festival vero e proprio, in Auditorium, si terrà a partire dalle 20.45.

Altra grande novità è rappresentata dai gemellaggi con la presenza di importanti attività festivaliere locali e nazionali, come l’International Police Award Arts Festival di Arezzo; l’International Tour Film Festival di Civitavecchia e il Moonwatchers Film Festival di Statte. Importante ai fini di una corretta politica di educazione al cinema, la partecipazione degli studenti dell’Istituto Professionale F.Cabrini, di Taranto; e dell’I.I.S.S. Quinto Orazio Flacco, di Castellaneta, i quali hanno assegnato rispettivamente il Premio Giovani e il Premio Studenti.

L’evento sarà interamente condotto anche quest’anno dal giornalista ed editore Antonio Dellisanti, mentre il pre-Festival sarà introdotto da Domenico Palattella, Critico Cinematografico, Giornalista e co-Direttore Artistico dell’evento insieme al Produttore della Sinossi Film, Pietro Manigrasso.  Saranno presenti gli esperti delle giurie ordinarie e di quelle collaterali per la premiazione di cortometraggi nazionali, cortometraggi internazionali, saggi cinematografici e premi speciali.

Le serate saranno organizzate su un percorso incentrato sulle tante declinazioni con le quali si può intendere il Cinema: da qui il sottotitolo del Festival, ovvero il Cinema da vedere e da leggere. Il Festival, a partire da questa edizione, è dedicato ogni anno ad un attore diverso del passato, che ha particolarmente illustrato l’Italia nel corso della sua carriera. Quest’anno toccherà al grande Walter Chiari, attore di origine grottagliese, che nel prossimo marzo avrebbe compiuto cento anni. Il Festival lo omaggerà con una Mostra, con l’esposizione di un cospicuo numero di manifesti originali dei suoi migliori film, con la presentazione del libro di Domenico Palattella “Walter Chiari 100 E…Lode e con un Premio Speciale Aracnea-Ipaaf “Walter Chiari Italian Excellence”, assegnato all’attore Alessio Boni, che parteciperà a distanza.

I grandi ospiti non finiscono qui. Si collegherà per un breve saluto l’attore Leo Gullotta, in gara nella categoria Saggi Cinematografici; e saranno in sala, nella giornata del 5 novembre gli attori Lucio Montanaro, apprezzato caratterista della commedia sexy; e Andrea Roncato, attore e comico tra i più importanti della commedia all’italiana. Entrambi riceveranno un riconoscimento alle loro luminose carriere e avranno l’opportunità di interagire con il pubblico, ricordando e facendoci rivivere i “meravigliosi” anni ’80.

Cine-Talk con ospiti di fama nazionale, cine-quiz interattivi, 20 corti nazionali, 6 corti internazionali, 16 saggi cinematografici dei quali 10 in concorso e 6 fuori concorso, 23 premi da assegnare, un convegno mattutino sul “Cinema Green”, possibilità di escursioni naturalistiche. Insomma, questi sono i numeri importanti della seconda edizione dell’aracnea Film & Book Festival, che cresce e si afferma sempre di più, con una modalità moderna ed innovativa di intendere un Festival di Cinema, anche alla luce delle rinnovate esigenze della “film e media literacy”. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.