di RITANNA ATTANASI –

L’attività incessante di promozione alla lettura di Taberna Libraria Latiano riprende nel 2024 con nuovi appuntamenti. Gennaio si apre all’insegna della rassegna letteraria “Cultura, Spettacolo e…” firmata in collaborazione con De Vivo Home Design, SummerTime – Animazione & Spettacolo e Pomarico Serramenti. Il 15 gennaio, nella Sala Eventi, è ospite Stefano Nazzi, giornalista e ideatore dei podcast raccolti sotto un’unica insegna, “Indagini”, ed autore del libro “Il volto del male” (Edizioni Mondadori), in dialogo con il giornalista brindisino Nico Lorusso a partire dalle ore 19. Mentre Stefano Nazzi è impegnato nel tour “Indagini live” nei principali teatri italiani, sarà possibile appunto accedere all’essenza della sua prosa noir gratuitamente in Taberna.

Il 23 gennaio mattina, nell’atrio turismo dell’Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Calò” di Francavilla Fontana, è ospite lo scrittore Fabiano Massimi con l’opera “Se esiste un perdono”. La presentazione è dedicata al Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio di ogni anno. Infatti l’opera prende le mosse da una vicenda ambientata nel 1938 allorché il Terzo Reich sta per invadere la Cecoslovacchia. Un inglese di origini ebraiche, Nicholas Winton, intende allestire treni diretti nel Regno Unito per mettere in salvo quanti più bambini possibile. Ci riuscirà? Fabiano Massimi ci accompagna così in un viaggio fra storia e finzione, rischiarando una delle pagine più oscure del nostro passato con la luce della speranza.

Il 25 gennaio ritorna ospite di Taberna Libraria il Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma Marco De Paolis con “Caccia ai nazisti” in mattinata, prima, presso il Liceo Classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana e, in serata, dopo, a partire dalle ore 18:30, presso il Teatrino Convitto Palmieri di Lecce, alla presenza del presidente del Tribunale di Lecce Roberto Tanisi. Marco De Paolis ha portato a giudizio 17 processi ottenendo 57 condanne all’ergastolo di militari tedeschi resisi responsabili delle più gravi stragi compiute in Italia e all’estero durante la Seconda Guerra Mondiale.