di RITANNA ATTANASI –

Nuovo appuntamento presso la “Casaccia”, la storica associazione artistico-culturale fondata nel ’71 a Francavilla Fontana. Non soltanto fissa dimora per lasciare in esposizione i quadri realizzati all’interno dell’atelier, come il caso della collettiva d’arte contemporanea inaugurata lo scorso 28 gennaio, e ancora visitabile fino al 23 febbraio, ma anche cuore pulsante per attirare soggetti artistici, propriamente coloro che investono nella propria arte, creano e vogliono condividere il loro talento.

Domenica 18 febbraio “I poeti si raccontano”, e non soltanto francavillesi. Le associazioni artistico-culturali “Utòpia” di Grottaglie, alla guida della direttrice artistica Gabriella Rodia, insieme al portale di letteratura, arte, musica, costume e società “Interzona News”, diretto dallo studioso Cosimo Rodia, fanno tappa nella nuova sede della Casaccia in via Paolo Argentina, 22, a partire dalle ore 19:30.

Annarita Campagnolo, Luisa Di Francesco, Tonino Filomena, Barbara Gortan, Piera Lo Prete, Nunzia Piccinni, Cosima Rodia, Vanni Schiavoni, Dina Turco, alterneranno le loro letture libere. Diversi saranno gli interventi che si succederanno durante la serata moderata da Michela Lonoce. Gli epigoni di realtà associative stabili nel tempo e impegnate sul territorio si mettono nuovamente in discussione.

Gabriella Rodia alla guida di “Utòpia” è associata anche della “Casaccia”. Viceversa Carlo Solferino, preso il testimone alla guida della “Casaccia”, continua un lavoro di semina nel tempo che si basa anche sulle relazioni, sulle amicizie, non soltanto sulla realizzazione di un prodotto finale. Lo studioso Cosimo Rodia aggiunge al corpus della serata una sua disamina su ogni poeta e su ogni poesia.

Un viaggio attraverso le parole in un ambiente suggestivo con l’arrangiamento musicale del giovanissimo Andrea Carriere per ribadire la forza dell’unione e per trascorrere un tempo di qualità insieme.