di REDAZIONE –
Mirko Monteduro, chef salentino, si riconferma mentore di Anisa Mucollari, studentessa presso l’istituto Culinary Neranxi di Tirana, una delle più importanti realtà nei Balcani del settore HORECA.
Il cuoco, originario di Scorrano, guiderà la giovane allieva di solo 19 anni nelle olimpiadi YCO 2025 che si svolgeranno in India dal 2 all’8 febbraio e vedranno la partecipazione di circa 60 paesi nel mondo. Le fasi preliminari si terranno a Goa Delhi, Pune, Bangalore e Hyderabad, mentre la finale si disputerà a Calcutta.
Nel primo round gli sfidanti dovranno affrontare una prova di abilità, che consisterà nella cottura di tre tipologie di uova nell’arco di 30 minuti, e successivamente realizzare un piatto vegetariano e un dessert a base di pasta choux, attingendo da un paniere di ingredienti predefinito dalla giuria, con un tempo a disposizione di 2 ore e 30 minuti.
Per la finale, la prova di abilità riguarderà invece la sfilettatura, in 30minuti, di un pesce di circa 2kg, da cuocere aggiungendo altri ingredienti, e la preparazione di un piatto principale e di un dessert a base di cioccolato fondente.
Mirko Monteduro si è distinto a livello internazionale per il suo talento, aggiudicandosi due medaglie d’argento e una di bronzo all’Eurocarving Champions Hip 2013 di Mosca e due medaglie d’argento all’YKA 2020, le olimpiadi culinarie di Stoccarda.