Ph. Michela Cerini –
di REDAZIONE –
Si intitola “In fondo”, il nuovissimo singolo di Marco Ancona, pubblicato dalla NOS Records e accompagnato da un videoclip ufficiale, dalle atmosfere scurissime, diretto e girato dalla cineasta pugliese Michela Cerini.“
In fondo” viene rilasciato in formato digital-45, insieme a uno specialissimo lato-B: “Privé”, cover dei Massimo Volume, apparsa nella compilation “Stagioni. Tributo ai Massimo Volume”, fortunatissimo disco – ha raggiunto la cinquina finale del Premio Tenco 2024 – prodotto da NOS Records per celebrare i trent’anni di attività della cult band bolognese, al cui interno il contributo di Marco Ancona è in compagnia di grandi nomi dell’alternative italiano (Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi, Max Collini, Bachi Da Pietra, Cesare Basile, tra gli altri).
“In fondo” è una ballata struggente e dark, immersa nel buio siderale di un pianoforte che non fa sconti a un racconto disincantato e poi sempre più struggente. Un viaggio interiore accompagnato dal suo videoclip ufficiale, a cura della videomaker Michela Cerini, che ha trasformato una partita a scacchi con se stessi in una ombrosa cavalcata tra le macerie imprecisate della vita di ognuno di noi, un luogo dimenticato, perso nel tempo, fermo nel suo oblio, dove tutto è cristallizzato e immobile. Una partita a scacchi con se stessi, che finisce patta, dove nessuno perde e nessuno vince. Su Spotify e su tutte le piattaforme musicali per NOS Records/Believe Music.