di REDAZIONE –

Nel 2015 nasce, a Francavilla Fontana, l’Asd Team Fuorisoglia, squadra amatoriale di ciclismo, con l’intento di condividere pedalate e avventure sportive tra amici. Fin dalla sua nascita, il Team è sapientemente guidato dal suo presidente Massimiliano Lopalco che cura ogni particolare del sodalizio, coadiuvato dai membri del Direttivo.

“Nel corso di questi anni – commenta il Presidente Lopalco – sono state organizzate innumerevoli iniziative culturali, sociali, benefiche e, soprattutto, sportive. Tantissime sono state le gare organizzate dal Team a livello regionale e non solo: gare in linea, circuito, crono, xco, ciclocross, tipo pista… Ma a me e alla squadra mancava qualcosa; mancava la realizzazione di un sogno nel cassetto difficile ma non impossibile da realizzare: una scuola di ciclismo!”.


Nel 2020 finalmente i tempi sono maturi: il Team Fuorisoglia inizia a lavorare seriamente per la realizzazione di questo sogno. Si va alla ricerca di persone adatte e motivate per provare a realizzare questo progetto, tanto ambizioso quanto difficile e pieno di responsabilità. Alcuni, tra i soci della squadra, decidono di seguire un Corso Federale per diventare istruttori di primo livello e conoscere le basi dell’insegnamento del ciclismo. Nonostante la pandemia, gli istruttori studiano, si formano e sostengono prove ed esami; gli incontri online con il Direttivo si fanno sempre più serrati.

Sembrava tutto pronto, ma mancava una cosa importantissima: un luogo adatto dove poter svolgere le attività della scuola. Come un “fulmine a ciel sereno” – in senso buono – arriva la svolta: il dottor Pietro Di Coste, un sognatore alla pari del Presidente Lopalco, comunica al Team che ha voglia di fare qualcosa di bello per i ragazzi che vogliono approcciarsi al ciclismo e, così, mette a disposizione la sua struttura “Laurito Resort & SPA”, con la pineta e la palestra adiacenti, per dare loro la possibilità di fare ciclismo e dove, tuttora, si svolgono le attività della nascente Bike Academy.

“I miei occhi si riempiono di gioia – dice il dottor Di Coste – ogni volta che vedo la mia struttura piena di ragazzi che, sulle loro bici, seguono gli istruttori e hanno tanta voglia di praticare questo sport meraviglioso. Anche i miei figli, vedendo i loro coetanei in sella, si sono appassionati e iscritti alla Scuola di Ciclismo frequentando costantemente i corsi”.

A questo punto tutto è pronto: gli istruttori si sono preparati e aggiornati costantemente, la location è bellissima, pronta e funzionale per accogliere gli allievi, la Federazione Ciclistica Italiana, dopo sopralluoghi e colloqui con il Presidente Lopalco e con il Direttivo, dà al Team Fuorisoglia il nulla-osta per aprire ufficialmente la Scuola di Ciclismo. E così si parte: giovedì 15 dicembre, alle ore 16:30, presso Laurito Resort & SPA, ci sarà la cerimonia inaugurale della “Fuorisoglia Bike Academy”.


“Nonostante la pandemia abbia rallentato i nostri progetti – conclude il Presidente Lopalco –, non ci siamo mai fermati. A oggi abbiamo già una cinquantina di ragazzi iscritti con i primi “agonisti” che si affacciano già sui campi di gara portando a casa i loro piccoli trofei. La Scuola di Ciclismo accoglie bambini e ragazzi dai 3 anni in su e ognuno ha il proprio programma di allenamento e formazione differente. Il nostro obiettivo ora è crescere. Siamo una realtà giovanissima, sognatrice come i nostri piccoli allievi e ambiziosa come non mai. Vogliamo mettere a disposizione dei nostri iscritti qualsiasi mezzo necessario per la loro crescita sotto ogni punto di vista. Ci vorrà passione e tanto altro… noi ce la metteremo tutta!”.