di REDAZIONE –

Si è tenuto lo scorso 26 marzo presso l’Istituto Alberghiero Presta-Columella l’edizione 2025 del Concorso Gastronomico Regionale “Cuochi e Fantasia – Premio Salvatore Colì”.
Il Concorso ideato dall’Associazione Kalò Fai di Cutrofiano e organizzato in collaborazione con Cast Alimenti ed Eurofood, curato magistralmente dall’Istituto Alberghiero Presta-Columella, ha portato in gara il talento di dodici aspiranti chef.
Gli studenti dei sei istituti alberghieri che hanno aderito alla gara, si sono sfidati utilizzando ingredienti di terra e di mare, mixando sapientemente tradizione, creatività, tecnica e fantasia. La giuria ha premiato con il Primo posto i giovani chef Moustapha Diouf e Harshdeep Singh dell’Istituto “Presta-Columella” di Lecce che hanno gareggiato con un primo: “Zuppa idruntina in una rosa”. A completamento della loro proposta anche la presentazione accurata, la ricetta spiegata su una brochure che riportava anche un QR code che consentiva di seguire le fasi della preparazione.
Secondo posto per l’Istituto Alberghiero di Otranto con il piatto “L’incontro tra mare e terra” degli studenti Giovanni De Cicco e Francesco Benegiamo.
Terzo posto per l’Istituto Majorana di Bari con il piatto “Cialda di cupeta, ricotta e briciole di mostacciuoli” delle studentesse Giulia Frappampina e Nicole Castellaneta.

Oltre ai tre vincitori, gli istituti partecipanti sono stati l’Istituto di Ugento con il piatto “Tortino di ciceri e tria”, l’Istituto di Nardò con il piatto “Quinto quarto del Salento con spunzali, carciofi e patate”, l’Istituto di Santa Cesarea Terme: “Ciambotto 3.0”.

Grande soddisfazione degli organizzatori, della preside Marialuisa De Benedetto e dei professori coinvolti nell’iniziativa.
Parole di incoraggiamento dalla giovane presidente di giuria Anna Magnati, Brand Ambassador di Cast Alimenti, che ha spronato i ragazzi a mettere passione e impegno in questa professione che può riservare grandi soddisfazioni.