di TOMMASO TIZIANO DI CARLUCCIO –

Il 22 luglio prossimo Kosanostra sound festeggia il 15esimo anno di attività presso la Frescheria Jamaica, uno dei locali estivi, sul litorale Jonico, più rinomati per il reggae e la dancehall. Ospite d’eccezione della serata sarà  Warrior Sound. direttamente dalla Germania, ma non mancheranno in consolle altri nomi tra cui Digital e Jam Sound.

Kosanostra Sound, come suggerisce il nome, nasce dall’espressione “Ciò che è nostro”, mostrando sin da subito la volontà di autosostenersi con l’organizzazione e la progettazione di eventi musicali del genere reggae/ dancehall. Il progetto musicale nasce nel 2008 dall’idea di Fabio Lecci, conosciuto da molti come Massiccio Selecta, e Thomassive, fondatori e ideatori del sound. Iniziano così le prime dancehall organizzate nell’interland tarantino e non solo, con la collaborazione di artisti nazionali ed internazionali. A distanza di anni, oggi Kosanostra sound si ripropone sotto nuove vesti, aprendosi a due nomi già conosciuti all’interno della scena reggae locale: Diego, in arte Dj Recko, e Romano Defendjah, vocalist del gruppo. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione di Jordan Hide Prod, produttore e co-organizzatore del gruppo.

Warrior sound è composto da Mattias che ha iniziato ad innamorarsi della musica giamaicana negli anni ‘90 grazie all’influenza di suo padre. All’inizio degli anni 2000 Mattias ha iniziato a suonare con alcuni amici a Wuppertal, in Germania e dintorni. Si è manifestato in lui il sogno di suonare un “Jamaican Style Soundsystem” e la carriera di Mattias è stata interamente dedicata alla sua realizzazione. LI U-Club di Wuppertal, uno dei luoghi più grandi d’Europa per la musica reggae e dancehall, ha dato a Mattias una casa per le sue serate divenuto resident, ancora in corso, dopo tutti diversi anni ed è conosciuto in tutto il mondo come “Jamaican Rum Nigh”. Essere resident in un posto così leggendario ha contribuito a spingere la carriera di Warrior Sounds e sono seguite per lui richieste in tutta la Germania. Guardando i nastri VHS dei più grandi sound system che si scontrano tra loro in Giamaica, Mattias ha deciso di entrare nell’arena dello scontro e far parte di questa zona molto speciale della cultura musicale giamaicana.

Da oggi Warrior Sound vanta una Dubplate Collection conosciuta in tutto il mondo e ha suonato e vinto alcuni dei più grandi scontri/Clash. Nel 2019 Warrior Sound ha vinto il Reggae Sumfest Clash in Giamaica e il Clash at Sea al Damian Marleys Welcome to Jamrock Cruise. Vanta inoltre due presenze al Worldclash, due titoli al War Ina East e una vittoria in Clash contro Bass Odyssey. Poi la pandemia ha colpito il mondo e Warrior Sound ha creato un live streaming quotidiano chiamato “The Shutdown Show”. I fan del reggae di tutto il mondo si sono sintonizzati sullo Stream e questo genere ha aiutato molte persone a superare i tempi bui di allora.

Ma questo non è bastato: Warrior Sound ha fondato l’etichetta “Warrior Sound Music” nel 2021 e Mattias ha iniziato a pubblicare e produrre musica con alcuni dei più grandi artisti del Reggae: Sizzla, Fantan Mojah, Perfect, Suku, Million Stylez, Noah Powa, Nature Ellis, Dre Island solo per citarne alcuni. Warrior Sound è quindi uno dei suoni più prenotati e ricercati in Europa.