di ANNA RITA PINTO –

“Donne in scena” è la rassegna organizzata presso il teatro comunale di Mesagne dalla Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili della Città di Mesagne in collaborazione con le A.P.S. Cabiria e Cittadini del mondo e patrocinata dall’Ambito territoriale BR 4.

Tre spettacoli, programmati tra novembre 2022 e marzo 2023, incentrati sulla donna con tutti i suoi chiaroscuri e tutti interamente scritti, diretti e interpretati da donne professioniste nell’ambito teatrale nazionale. Mercoledì 25 gennaio ore 20:45 andrà in scena “Amore e psiche” spettacolo di narrazione di e con Daria Paoletta. Produzione Compagnia Burambò.

La novella di “Amore e Psiche” è la più nota delle fiabe contenute nell’opera de “La metamorfosi” (Metamorphoseon libri XI) composta da Apuleio nel II sec. d.C.. La favola, come il resto de Le metamorfosi, ha nel libro un significato allegorico: Cupido – identificato con il corrispondente greco Eros, signore dell’amore e del desiderio – unendosi a Psiche – ossia l’anima – le dona l’immortalità. Tuttavia questa, per giungervi, dovrà affrontare quattro durissime prove, tra cui quella di scendere agli Inferi per purificarsi. Già il nome Psiche (in greco ψυχή significa “anima”) allude al significato mistico della storia e riconduce alle prove che la donna dovrà affrontare nel corso della storia, simbolo delle iniziazioni religiose al culto di Iside.

In questo spettacolo Daria Paoletta riscrive il mito di “Amore e Psiche” in una saga di personaggi che dividono l’Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c’è poi tanta differenza e che gli uni assomigliano agli altri. Daria adatta la narrazione al mestiere dell’attore in una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo, tali da creare ambientazioni e condividere suggestioni con l’obiettivo di condurre il pubblico in un mondo immaginifico e, attraverso l’arte teatrale, ritrovare se stessi. Uno spettacolo della durata di un’ora, adatto per un pubblico dagli undici anni in poi.

Il terzo e ultimo spettacolo della rassegna “Donne in Scena” previsto per martedì 7 marzo alle ore 20:45 è “Nilde mia –autobiografia non autorizzata di una statua” di Paola Leone, con Silvia Lodi.

Tutti gli spettacoli della rassegna sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Apertura teatro ore 20:15, sipario ore 20:45.