di REDAZIONE –
Parte giovedì 8 febbraio, alle ore 20.15, la Stagione artistica “…con la Musica nel Cuore”, organizzata dall’Associazione Auditorium di Castellana Grotte. Ad accogliere la serie di otto appuntamenti nella quale si susseguiranno sul palco nomi importanti del panorama musicale, l’Auditorium Casa del Mutilato di Bari. Il concerto di inaugurazione vedrà protagonisti “I Solisti Aquilani” e il violinista Daniele Orlando, che eseguiranno per l’occasione “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
Un progetto musicale ambizioso, presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles e alla Camera dei Deputati di Roma, nel decimo anniversario del terremoto de L’Aquila, che nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente. Vivaldi ne “Le Quattro Stagioni” descrive una natura incontaminata, purtroppo ben diversa da quella attuale, inquinata da un intervento umano spesso troppo invasivo.
Il concerto offre al pubblico diversi spunti di discussione, grazie all’elaborazione di un “chiaro-scuro sonoro” nell’esecuzione: da un lato la natura per com’era, sarebbe potuta e potrebbe tornare a essere, dall’altro la natura violata come appare oggi.
Il fine è quello di lanciare un messaggio forte che conduca lo spettatore a un’importante considerazione: la musica può e deve diventare uno strumento sociale, ponendosi come guida per una crescita umana che porti a un progresso culturale.
Per maggiori info e acquisto biglietti: www.associazioneauditorium.it/2024/01/05/i-concerti-2024/