Photo tratta da eccellenzemeridionali.it
di GIOVANNA CIRACì –
Mattia Clemente è uno studente liceale di Laterza, nel tarantino. È il 2019 quando ha la possibilità di fare una vacanza studio in Scozia nel mese di agosto. Un’esperienza che per il ragazzo si rivelerà formativa ed entusiasmante, e con dei rivolti davvero sorprendenti. Mattia, durante la sua permanenza a Edimburgo, mosso dalla sua vivace curiosità, viene a conoscenza del fatto che il simbolo scozzese più importante è il cardo, una delle piante più caratteristiche della sua amata Puglia, che popola le campagne joniche, raffigurato spesso nelle decorazioni delle maioliche tradizionali realizzate a Laterza.
Una scoperta che colpisce molto lo studente, affascinato dal fatto che la Scozia e la sua terra siano accomunati da un qualcosa che mai avrebbe immaginato potesse essere un cardo. Così, al ritorno dal suo viaggio, decide di scrivere alla regina Elizabetta II per condividere con lei le sue sensazioni e soprattutto farle notare il curioso legame tra le loro terre. La vicenda si fa sempre più sorprendente quando Mattia, poco tempo dopo, a novembre, riceve una missiva proveniente dalla Gran Bretagna e con il timbro “Royal Mail”. Il ragazzo non crede ai suoi occhi: la Regina ha risposto alla sua lettera. Con grandissima emozione apre la busta e ne legge il contenuto.
Elisabetta II gli scrive che è contenta che il suo viaggio in Scozia sia stata per lui una bella esperienza, lo ringrazia per averla contattata e che trova interessante quanto le ha comunicato riguardo il nesso tra la Scozia e la Puglia. In fondo al foglio, la firma “Yours sincerely, Her Majesty”.
Una storia che dimostra una Reale molto vicina alla realtà non solo del suo popolo, ma anche del resto del mondo.
