di TOMMASO TIZIANO DI CARLUCCIO –
The Dangeroots è un progetto musicale che nasce dalla pubblicazione del disco “L’unica Arma” di Rocky G.Vox e che vede Treble ricoprire il ruolo di produttore.
Treble Lu Professore, alias Antonio Petrachi, è uno dei fondatori del gruppo salentino Sud Sound System attivo fin dagli anni 90, ed ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed HipHop, come “Stop Al Panico”, “Fuecu”, “Reggae Internazionale”, Notte e Giurnu” fino a “Le Radici Ca Tieni”.Autore sempre attento a mantenere vivo l’interesse per la propria terra e per tutte le forme di cultura e tradizione legate al Salento; pronto ad inserire nei propri testi, il coraggio di dichiarare le contraddizioni, i soprusi e, nel contempo, di alimentare le speranze dei meridionali nel mondo. Dopo una ventennale esperienza a guida del gruppo salentino, dal 2005, in collaborazione con un nutrito gruppo di musicisti, inizia un’altra avventura aprendo il Treble Studio e fondando l’etichetta indipendente “Elianto” con la quale sta facendo conoscere al mondo reggae nuove liriche, contaminazioni e soprattutto giovani talenti salentini e non, che hanno così la possibilità di esprimersi attraverso il potente mezzo della musica.
L’obiettivo artistico di Treble è di promuovere una ricerca di sintesi tra la tradizione musicale salentina e le sonorità world del reggae più vicino alle radici. Le radici del reggae e le radici del Salento si intrecciano musicalmente, per qualificare ancor di più quel fenomeno, ormai affermato e riconosciuto, della presenza di artisti salentini e pugliesi nelle più innovative e fresche proposte musicali del momento.
The Dangeroots, che con gli anni ha cambiato formazione rispetto alla nascita, sta sviluppando un nuovo tipo di live che fonde il dj set con la musica suonata dal vivo, batteria e fiati, che vanno a sostenere tre voci tra cui Rocky G.Vox, Chala-Dz e una delle voci più poetiche del salento Treble.
Nel loro tour portano con sé le varie melodie prodotte negli anni ma soprattutto gli ultimi brani che fanno parte di un progetto più grande, un disco ancora in fase di lavorazione.
La tenacia, la dedizione e l’amore per il reggae spingono la band a raggiungere l’obiettivo principale di vincere il contest One Love Reggae Réunion per coronare un sogno, cioè quello di portare la loro musica al Rototom Sunsplash.
