di REDAZIONE –
Ha soli vent’anni, Maria Giulia Ligorio, ma detiene già primato: è tra i pochi italiani che, a quell’età, ricoprono un ruolo di questa importanza. Lo scorso 17 dicembre si è tenuta la cerimonia in cui le sono stati consegnati i gradi di allieva maresciallo del 95° Corso “Argentera III”, nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila.
Maria Giulia Ligorio è originaria di Villa Castelli, e ora sente questa nuova responsabilità sulle spalle, che per lei rappresenta un’emozione incredibile. Un traguardo raggiunto con impegno, sacrificio e passione in due anni di intenso addestramento militare e professionale, tra studio, disciplina e prove sul campo.
«Sono fiera di rappresentare la mia terra. – racconta la ragazza – Portare il nome della Puglia e di Villa Castelli in un contesto così importante è un motivo di orgoglio immenso per me e per la mia famiglia».
Per ora Maria Giulia Ligorio resterà a L’Aquila per completare la formazione accademica, al termine della quale conseguirà la Laurea Triennale in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. «Indossare questa uniforme – aggiunge – significa assumersi una grande responsabilità. Il mio impegno sarà sempre quello di fare del mio meglio, con onestà, rispetto e dedizione. Spero che la mia esperienza possa ispirare altri ragazzi e ragazze a credere nei propri sogni e a non avere paura di impegnarsi fino in fondo».
