di REDAZIONE –

Un nuovo traguardo importante per la cantautrice pugliese Martina Malagnino che domenica 12 ottobre, all’Oceana Theater di Brooklyn, parteciperà alle finali del “New York Canta 2025”, il festival della musica italiana nella Grande Mela. Un’ulteriore soddisfazione per la musicista è quella di essere l’unica artista in gara a rappresentare la Puglia, interpretando il suo ultimo singolo “Assente”, pubblicato lo scorso gennaio per l’etichetta Il Suono del Successo Music Production e distribuito da Artist First.

Martina Malagnino, originaria di Manduria, classe 1997, è un artista a tutto tondo: oltre a essere una cantante, è anche ballerina e pianista. La sua passione per la musica nasce in lei sin da quando era bambina e il suo talento la porta a vincere nel 2016 “The voice of the sea” a Dubai, mentre l’anno dopo arriva in finale ad Area Sanremo, concorso per giovani talentuosi che aspirano a solcare il palco dell’Ariston, arrivando tra i primi 145 su 2000 concorrenti.  Nel febbraio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo dal titolo “Sento il cielo scendere”, scritto e composto da Francesco Mancarella, pianista e direttore d’orchestra di Alessandra Amoroso a Sanremo 2024. Nel 2019 esce il suo secondo singolo “Lacrime di polvere”, a cui seguono nel 2021 il primo Ep di cover italiane e i brani “Cheer without you”, “Giocattolo rotto” del 2022, “Cambiare idea” e “Dirty no” del 2023. Nel 2024 arriva sul palco del programma di RaiUno “Tale e quale show”, condotto da Carlo conti, nei panni di Britney Spears.

Alle selezioni per il NYCanta 2025, invece, Martina Malagnino propone il suo ultimo singolo “Assente”, il racconto di una rinascita dopo una delusione d’amore dovuta una relazione tossica, che le permette di sbaragliare la concorrenza di oltre 2.000 avversari e vincere la finale italiana svoltasi il 10 settembre a Roma. Dopo essere stata selezionata a maggio ed essersi classificata prima alle semifinali a Napoli lo scorso 5 settembre, la giovane artista manduriana, insieme ad altri 5 concorrenti, è riuscita a conquistare il pass per il contest newyorkese, dove tra meno di un mese affronterà altri nove colleghi italiani e italiano-americani, tutti in gara con canzoni cantate rigorosamente in italiano.

Il festival sarà trasmesso in due puntate da Rai 2 e Rai Italia e si potrà rivedere on demand su RaiPlay. Sarà condotto da Ema Stokholma, voce e volto di Rai Radio2, e come ogni anno celebrerà il legame artistico e culturale tra Italia e New York. Obiettivo della competizione canora, giunta alla XVII edizione, è quello di valorizzare la musica italiana nel mondo e promuovere il legame con la comunità italo-americana, arricchendo l’esperienza con eventi speciali e performer di artisti affermati e non. A comporre la giuria, presieduta dal giornalista Marino Bartoletti, saranno grandi nomi della musica italiana come Roby Facchinetti dei Pooh, Gaetano Curreri degli Stadio, Giusy Ferreri, Iva Zanicchi, Renato Tanchis della Warner Music e Leo Gassmann.

“Sin dalle selezioni di febbraio – spiega la cantautrice – ho deciso di partecipare al NYCanta 2025 con ‘Assente’, brano in cui ho sempre creduto. Nella finale di Roma sono stata una delle ultime ad esibirsi, e questo non mi ha facilitata nell’esecuzione data l’enorme tensione accumulata prima di salire sul palco. Sentendo nominare solo donne come vincitrici, avevo perso le speranze poichè mi aspettavo selezionassero successivamente dei maschi. Quando ho sentito chiamare il mio nome, sono scoppiata in lacrime per la gioia”.