di REDAZIONE –
Simone Di Cesare, giovane cantautore quindicenne originario di Crispiano (TA), è ufficialmente tra i 10 finalisti della 67ª edizione dello storico Festival di Castrocaro, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati ai nuovi talenti della musica. Si tratta dell’unico pugliese in gara.
Con il suo inedito “0 Rimpianti”, Simone ha saputo distinguersi durante un percorso selettivo che ha visto la partecipazione di moltissimi artisti provenienti da tutta Italia. La selezione iniziale si è svolta online, attirando un elevato numero di candidature. In seguito, gli artisti selezionati si sono esibiti dal vivo a Castrocaro, per una prima scrematura che ha lasciato spazio solo ai più promettenti.
Il secondo step cruciale è stata la semifinale in Lazio, presso la sede de L’Isola degli Artisti – organizzatore del festival – dove solo i migliori 30 hanno avuto accesso. Ora, Simone fa parte del ristretto gruppo dei 10 finalisti che torneranno a Castrocaro per contendersi la vittoria finale in un’unica categoria dedicata ai giovani emergenti.
Simone Di Cesare si avvicina sin da piccolo alla musica strumentale, intrecciandola con la sua passione per la scrittura. Questo percorso lo ha portato a produrre diversi singoli, alcuni dei quali diventati vere e proprie hit trasmesse dalle radio. La sua ambizione cresce di anno in anno, e oggi lo porta a vivere questa importante tappa artistica, pronto a salire sul palco di uno dei festival più prestigiosi per i cantautori emergenti.
La finale del Festival di Castrocaro 2025 rappresenterà per Simone un’occasione unica per far ascoltare la sua voce e il suo talento a un pubblico sempre più ampio.