di REDAZIONE –
Lo scorso 24 ottobre, presso la sala XXV Aprile a Cellino San Marco, l’associazione Il cerchio delle idee ha festeggiato i suoi 10 anni di fervente attività. Un compleanno speciale con ospiti ed amici di una realtà che opera sul territorio con grande passione e determinazione, composta esclusivamente da donne e guidata da Ilaria Baldassarre.
Un incontro che ha raccontato un cammino lungo, ricco di emozioni, soddisfazioni, gioie, tante collaborazioni avviate e tantissime storie raccontate. Un incredibile percorso intrapreso dalle socie in maniera unita, forti, complici e sempre sulla stessa lunghezza d’onda, nel rispetto dei ruoli e delle opinioni di tutte con grande semplicità ed umiltà. Donne intraprendenti, che mettono a disposizione della comunità le proprie energie senza tornaconti personali.
La prima parte della serata ha visto la presentazione del nuovo libro di Don Cosimo Posi ” Ateismo e dintorni” con la conduzione del professore e filosofo Antonio Cirfeta. un bel dialogo, basato su parole che hanno scosso l’animo dei presenti e dato notevoli spunti di riflessione sul modo in cui ognuno vive la fede professandosi credente. L’evento, inoltre, è stato allietato dalla musica della giovane violinista Clarissa Coletta che ha conquistato tutti con la sua bravura.
Nella seconda parte, spazio ai veri festeggiamenti. “Abbiamo condividere il compleanno – affermano le componenti de Il cerchio delle idee – con le tantissime persone che negli anni hanno creduto in noi e ci hanno sempre sostenuto anche solo con la loro presenza ed alle quali siamo infinitamente grate. Primo nostro sostenitore è stato Don Cosimo che nel corso di una messa domenicale nell’ottobre del 2014 presentò la nostra associazione ai parrocchiani, benedicendo il nostro lungo cammino. Una delle persone a noi sempre vicine è Gianluca Lombardo che ringraziamo per la preziosa collaborazione e grande pazienza nel realizzare la grafica dei nostri eventi con spirito di volontariato.”
Tutti coloro che hanno sostenuto fortemente le attività dell’associazione sono stati premiati con una targa, un ringraziamento per la loro presenza importante e costante. “Abbiamo lavorato tanto in questi 10 anni – spiegano ancora le socie – ed il calore e l’ affetto dimostratoci ieri dalle tantissime persone presenti ci hanno dato la consapevolezza di aver lavorato bene.”
