di REDAZIONE –

Anche quest’anno, l’evento natalizio organizzato dall’Associazione Pugliese Uster ha mantenuto intatta la propria missione: custodire, promuovere e rinnovare l’eredità pugliese nel mondo.

La Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, iniziativa dal forte valore culturale e simbolico, anche in questa edizione, è stata un inno alle radici, alle tradizioni e, soprattutto, all’eccellenza gastronomica della Puglia.

Protagonista della serata è stata la cucina d’autore: lo chef Domenico Boccuzzi, del Ristorante Sapore Perfetto di Conversano, con la sua maestria ha reso omaggio alla cucina pugliese nel pieno rispetto del suo ruolo di Ambasciatore del Gusto. Attraverso un percorso gastronomico autentico e ricercato, lo chef ha portato in tavola sapori e racconti che incarnano la tradizione della Puglia più autentica con un tocco di creatività contemporanea.

Raffinato la sua proposta di menù gourmet: dal formaggio fresco croccante con capocollo di Martina Franca e riduzione di Vincotto ai fichi Calogiuri dal Salento, alle orecchiette al mantecato di pomodoro con stracciatella pugliese, fino al brasato di manzo al Primitivo e al tiramisù sfizioso ai due cioccolati. L’abbinamento non poteva che essere con un ottimo Primitivo di Terre Carsiche.

Accanto a chef Boccuzzi, i suoi collaboratori, Enrico, Gianluca e Luis, che con passione e profondo amore per la loro terra hanno contribuito a dare vita a creazioni culinarie capaci di emozionare e rappresentare al meglio l’identità pugliese.

La cena è stata impreziosita dalla degustazione delle Volìe Cazzate di Martano, le olive schiacciate simbolo della tradizione contadina della Grecìa Salentina, portate direttamente dall’Associazione Cosimo Moschettini APS di Martano che ogni anno, ad ottobre, organizza la Sagra de la Volìa Cazzata.

All’evento era presente un parterre di ospiti importanti, segno del valore strategico dell’iniziativa per la comunità pugliese all’estero. A partire dalla partecipazione del Console Generale d’Italia a Zurigo. Con la sua presenza e con la sensibilità che lo contraddistingue, il Ministro Mario Baldi ha testimoniato l’importanza del legame tra le istituzioni italiane e le comunità all’estero; la sua partecipazione anche quest’anno ha regalato una grande emozione agli ospiti in sala e agli organizzatori.

Altrettanto significativa la partecipazione del Presidente pro tempore della Provincia di Lecce, Dott. Fabio Tarantino, intervenuto anche nella sua qualità di Sindaco di Martano, per rafforzare il legame tra la comunità salentina in Svizzera e la terra d’origine. Presente alla serata anche Paolo De Simeis intervenuto in rappresentanza della Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera – FAPS.

Un momento particolarmente significativo è stato l’intervento del professor Francesco Lenoci, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presidente onorario dei Pugliesi a Milano, a cui è riconosciuto il ruolo di instancabile ambasciatore della Puglia nel mondo. Il professore Lenoci ha offerto una preziosa riflessione sulla figura di San Nicola, sottolineandone il tratto distintivo, ovvero quello del dono: il dono come gesto di cura verso l’altro, come ponte tra comunità e come valore universale che affonda le sue radici nella cultura mediterranea che genera bellezza e pace. Un messaggio che ha risuonato profondamente nell’essenza stessa dell’evento, fondato sull’idea di condivisione e identità.

La serata è stata arricchita dall’intrattenimento musicale con il One Trasforman Show di Paolo Drigo, artista italiano, e il DJ set di Michele, pugliese residente in Svizzera.

L’iniziativa Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito degli interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo (L.R. n. 23/2008), è stata patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Zurigo, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Martano, dal Comune di Conversano e dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

L’Associazione Pugliese Uster continuerà con impegno a promuovere la cultura, le tradizioni e l’eccellenza pugliese in Svizzera con l’auspicio che si generino opportunità di incontro significative per rafforzare l’identità comunitaria e valorizzare il patrimonio culturale della Puglia.