di REDAZIONE –

“Paloma, Ballata ControTempo”, produzione delle realtà salentine Factory Compagnia Transadriatica e Teatro Koi, è andata in scena in questi giorni nel cartellone della ventitreesima edizione del prestigioso International Theater Festival for Young Audiences – RiccaRicca Festa di Okinawa, in Giappone. Lo spettacolo è stato presentato in cinque repliche all’interno di una delle più importanti vetrine asiatiche dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù, quest’anno intitolata “Theater is Nuchigusui” (“il teatro è medicina per l’anima”).

Un poetico scambio tra un’anziana marionetta e la musica che ne guida i gesti, Paloma è un’intensa ballata sul tempo che passa, tra memoria, emozioni e il desiderio di trattenere ciò che sfugge. Lo spettacolo tout public, scritto e diretto da Tonio De Nitto per Michela Marrazzi sul palco con Rocco Nigro (autore delle musiche originali con Mattia Manco), animazione a cura di Nadia Milani, elementi scenici di Simone Tafuro e costumi di Lilian Indraccolo, ha incantato pubblico e operatori internazionali presenti.

«Portare Paloma in scena è per noi sempre un’esperienza speciale. Anche a Okinawa, come in ogni tappa, abbiamo incontrato nuove persone, condiviso sensazioni e costruito ricordi che porteremo con noi. Il debutto al RiccaRicca Festa è stato un momento di grande intensità: il pubblico ci ha accolti con straordinario calore e, durante il talk dopo lo spettacolo, si è creato uno spazio intimo e commovente che ha confermato quanto questa storia, semplice e poetica, riesca ad arrivare dritta al cuore», sottolinea il regista Tonio De Nitto.