di REDAZIONE –

Al via il progetto “Agrinido”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU e il PNRR M5C3, come parte degli Investimenti per Interventi Socio-Educativi Strutturati a sostegno del Terzo Settore. Capofila del progetto è Agri Bimbi Centro educativo psicopedagogico, in collaborazione con il Comune di Aradeo, Ama Aps, La Coccinella Aps e Iazzo Scagno Società Agricola Impresa Sociale.

Il progetto “Agrinido” si pone come obiettivo principale quello di contrastare la povertà educativa attraverso la creazione di percorsi di apprendimento innovativi. Questi percorsi prevedono attività laboratoriali esperienziali in natura, che mirano a favorire lo sviluppo di competenze cognitive, sociali e relazionali nei partecipanti, coinvolgendo attivamente le famiglie e l’intera comunità.

Le linee di intervento del progetto si concentrano su quattro aree principali: interventi educativi, offrendo metodologie didattiche innovative per bambini dai 2 ai 6 anni; attenzione ai bisogni speciali, supportando le fragilità dei partecipanti e promuovendo un ambiente educativo inclusivo; coinvolgimento familiare, creando opportunità di interazione tra genitori, figli ed educatori; rafforzamento dell’ecosistema educativo, potenziando il ruolo e l’interazione di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo.

Il progetto prevede l’attività di 131 bambini residenti nel Comune di Aradeo e nei territori limitrofi e si articola attraverso cinque macro aree di attività: animazione territoriale, raggiungendo un ampio numero di destinatari attraverso attività laboratoriali e promuovere la replicabilità della metodologia innovativa in altri contesti; Open Days, attività di selezione dei 131 bambini destinatari, per garantire un coinvolgimento diretto e significativo; Agrinido, realizzando percorsi educativi centrati sul fare e sull’esperienza del gioco interagendo con la natura, per lo sviluppo di competenze sociali, creative, affettive ed emozionali; Scuola di Sostegno Genitoriale, basata su laboratori esperienziali per genitori che mirano a migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno delle famiglie, favorendo un’alleanza educativa tra genitori ed educatori; Il Borgo di Agribimbi, un’azione di socializzazione in cui i partecipanti diventeranno protagonisti nella diffusione del progetto nella comunità, condividendo le esperienze con i loro coetanei e le famiglie.

“La natura ci offre spazi sensoriali, un impareggiabile lezione su come costruire una convivenza dinamica e pacifica nel segno del bene comune”, afferma il Prof. Ezio Del Gottardo, Direttore scientifico di Agribimbi Aps. “Attraverso il progetto Agrinido, intendiamo sviluppare un’intelligenza naturalistica, una consapevolezza naturalistica e soprattutto un’ecologia affettiva intesa come la capacità di interagire con l’ambiente naturale per potenziare al meglio i propri apprendimenti. Invitiamo tutti gli interessati a seguire gli sviluppi di questo importante progetto e a partecipare attivamente alle iniziative proposte. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore per i nostri bambini e le nostre famiglie.”

Per ulteriori informazioni:

Agribimbi

389 149 4010

Info@agribimbi.it