di CHIARA CHIEGO –
Sagre, sagre, e ancora sagre. È questo il motto che si sparge nell’aria, fra i tanti turisti dalla vacanza mordi e fuggi che prediligono le mete più gettonate, e fra quelli innamorati del turismo lento che si godono spiagge e borghi meno conosciuti. Questo mese di luglio, di sicuro non deluderà nessuno: finalmente si entra nel vivo degli eventi dell’estate, e per la prima settimana di luglio, abbiamo raccolto una serie di eventi interessanti.
- Dal 5 all’8 luglio si terranno i festeggiamenti di una delle feste patronali più note ed importanti, quella di Santa Domenica a Scorrano. Nella capitale mondiale delle luminarie, anche per questo anno, si replicherà l’immancabile spettacolo di luci e colori che ha reso Scorrano nota in tutto il mondo.
- Il 3 luglio è Festa Patronale di Santa Maria della Grotta a Carpignano Salentino.
- Dal 3 al 5 luglio a Ceglie Messapica, torna la IV edizione di ‘Terrarossa’, festival di narrazione in Valle d’Itria.
- Il 3 luglio, reading di poesia di prose minime presso la Biblioteca Bernardini di Lecce.
- Il 6 luglio a Martano, appuntamento con “Terra de Cuntu”: ci saranno il mercato notturno, spettacoli di cantastorie come P40, artisti di strada e tanta musica popolare con Uccio Aloisi Gruppo.
- Il 5 luglio Raduno Bandistico a Martina Franca: più di 100 musicisti si esibiranno insieme.
- Dal 5 al 7 luglio, torna il Castro Wine Fest, uno degli eventi enogastronomici più attesi: 48 le cantine aderenti, 11 gli stand gastronomici per assaporare la cucina locale.
- Dal 5 al 7 luglio ad Oria torna ‘Oria Beer Festival’, evento dedicato alla birra e animato dai dj di Ciccio Riccio.
- Il 5 luglio si inaugura il Magna Grecia Festival a Taranto, con lo spettacolo “Anima Pop” presso lo Yachting Club.
- A Galatina il 5 luglio, un evento dedicato ai più piccoli “La notte bianca dei bambini”, una piazzetta sarà trasformata nel mondo delle fiabe.
- Nel centro storico di Pulsano il 6 luglio, una serata dedicata alla pizzica “Pizzica d’A Mare” con il gruppo Primitivotrad.
- Il 5 luglio a Lido Marini, in programma il mercatino con gli artisti di strada, mentre il 6, spazio alla musica e alla balera sotto le stelle.
- Dal 4 al 6 luglio torna l’Apulia Soundtrack Awards al castello Dentice di Frasso di Carovigno, durante il quale verranno premiati la cantautrice Diane Warren e il Maestro Pino Donaggio.
- Il 4 luglio ad Otranto, spettacoli itineranti nel centro storico con il gruppo di musica salentina Li Vasapiedi.
- Il 5 luglio si inaugura l’evento diffuso Piano Lab, a Lecce nel Giardino della Fondazione Nino Rollo, con lo spettacolo di Leo Caligiuro.
- Sempre il 5 luglio ma a Fragagnano, si terrà nel centro storico “Per – Corsi”, un evento dedicato alle performance di giocolieri, musicisti ed artisti.
- Il 6 e il 7 luglio si terranno le tappe finali del Cornetto Battiti Live di RadioNorba ad Otranto: tra gli ospiti, Angelina Mango e Gianna Nannini.
- L’8 luglio si tiene la Festa Patronale del Santissimo Crocifisso ad Arnesano.