di CHIARA CHIEGO –
Le settimane di luglio scorrono veloci in Puglia, fra le acque cristalline dello Jonio, e i panorami mozzafiato dell’Adriatico. Ma non solo bellezze naturali. Chi può, deve assolutamente esplorare le perle nascoste del Salento, i suoi borghi: tra un saluto alla statua di un santo, una festa della birra, una visita guidata ed uno spettacolo di musica popolare, si possono scoprire luoghi dai nomi sicuramente meno famosi, ma ricchi di storia e di bellezza. Di nuovo, abbiamo scelto una serie di eventi che si svolgeranno in questa settimana:
- 15 e 16 luglio ci saranno i festeggiamenti per la Madonna del Carmine a Presicce.
- Dal 15 al 25 luglio torna Il teatro dei luoghi a Lecce, Festival Internazionale di Teatro, Danza, Arti Performative di Koreja.
- A Gallipoli il 15 e 16 luglio si terranno i festeggiamenti per la solennità di Maria SS.ma Madre e Regina del Monte del Carmelo. Ospiti della seconda serata, gli Alla Bua.
- Dal 15 al 26 luglio a Martina Franca si terrà Riflessi Book Summer 2024: incontri con gli autori fra chiostri e terrazze. Tra gli ospiti della rassegna, Daniele Bossari e Francesco Carofiglio.
- Dal 15 al 17 luglio anche Mesagne festeggia la Madonna del Carmine.
- Dal 15 luglio iniziano gli appuntamenti con la Rassegna letteraria del Chiostro a Brindisi.
- Il 16 luglio anche a San Michele Salentino si festeggia la Festa della Madonna del Carmine.
- Dal 16 al 20 luglio si terranno a Ruggiano, i festeggiamenti per Santa Marina Vergine e Sant’Elia Profeta.
- Il 17 luglio appuntamento con Estate bontà e la gara di dolci a Guagnano, con la pizzica dei Vasapiedi.
- Dal 18 luglio iniziano le iniziative della rassegna letteraria estiva “Un libro in terrazza”, che si tiene sulla terrazza della Basilica di San Cataldo a Taranto.
- Il 18 luglio a Lecce si terrà lo spettacolo a lume di candela “Segreti e Misteri al Ninfeo delle Fate”.
- A San Marzano di San Giuseppe, il 18 luglio, Presentazione del Volume “il Tarantismo Mediterraneo” di Vincenzo Santoro per “Libri nelle Strettole”.
- Dal 18 al 21 luglio a Monteiasi, si terrà la XV Festa Pro-Ant, un evento per raccogliere fondi per la storica associazione. Fra gli ospiti, i Fratelli di Guidonia col loro cabaret. Presenti anche stand gluten free.
- Dal 18 al 20 luglio, l’Origini Music Festival ospiterà a Presicce-Acquarica, gli Après La Classe, Gli Alla Bua, Antonio Amato e Arisa.
- Il 18 luglio Clio Evans e Lele Spedicato (chitarrista dei Negramaro) presenteranno il loro libro “Destini” durante la Settimana dello Sport Spettacolo e Cultura di Veglie.
- Invece dal 18 al 20 luglio a Massafra, si terrà l’Apulia Food Parade, tanti stand gastronomici con le eccellenze pugliesi.
- Dal 18 al 21 luglio a Cisternino si terrà il Festival Internazionale delle Bande Musicali, “Valle d’Itria.”
- Il 19 luglio Ceglie Messapica invita tutti a vestirsi di bianco per All White, la notte bianca della musica.
- Il 19 luglio con una passeggiata letteraria, si potrà scoprire il centro storico di Taurisano.
- 19 e 20 luglio, appuntamento con il vino a Guagnano con Are Terre del Negramaro Fest.
- Il 20 luglio a Torre Ovo, la 3° edizione della Sagra dei Rioni, con stand di hobbisti e la musica dei Vasapiedi.
- A San Michele Salentino, il 20 luglio si terrà la Festa finale della Ronda di Coreutica. Esponenti della musica salentina si riuniranno in piazza per ballare e suonare insieme la musica popolare.
- Dal 19 al 21 luglio a Pulsano tantissimi gli appuntamenti per il T Fest, la Sagra delle Tipicità. Spettacoli, mercatini, artisti di strada, incontri e la musica dei Terraross e dell’Orchestra Mancina.
- Dal 19 al 21 luglio, si terrà il Messapian Wine Summer Fest a Torre San Gennaro, Campo di Mare (Brindisi). Vino, buon cibo, tanta musica ed una cornice naturale mozzafiato.
- Dal 19 al 21 luglio nel giardino del Castello, Nardò accoglierà un Jazz Festival.
- Dal 19 al 20 luglio si rinnova a Merine l’appuntamento con la Sagra te Lu Ranu, con tanta musica popolare del Canzoniere Grecanico Salentino, dei Ritmo Binario, della Zagor Street Band, Alla Bua e tanti altri.
- Ad Oria dal 19 al 21 luglio si terrà l’Antica Fiera della Maddalena.
- Il 20 luglio ad Alezio si festeggia Santa Filomena.
- Sabato 20 luglio nel centro storico di Galatina il Festival “Viva la pappa col pomodoro”, con cibo, arte, sostenibilità e attivismo.
- Sabato 20 luglio a Racale si terrà la seconda edizione della Sagra dei sapori salentini, con tanti stand gastronomici e il gran concerto dei Calanti.
- Il 20 luglio a Palazzo Belmonte Pignatelli di Galatone, si terrà il Festival di musiche e culture Extraterrestri.
- Dal 21 al 23 luglio si terranno i festeggiamenti a Melpignano, per Santa Maria Maddalena.
- Il 20 luglio ad Erchie, si terrà un evento dedicato ai più piccoli: durante l’Aloha Party, i bambini potranno immergersi in un mondo colorato di giochi da circo, gonfiabili, zucchero filato e bubble tea.
- Dal 21 al 23 luglio torna la XXVI edizione del Borgo di Presicce in mostra, dove si potranno ammirare mostre d’arte, spettacoli ed assaggiare i prodotti enogastronomici.
- Il 21 luglio si inaugura la rassegna culturale di Veglie E-State in Cultura, con la presentazione del libro “Il profumo del successo”.
- Il 21 luglio a Latiano si terrà nel centro storico, l’evento La ragazza di Antinochia.
- Il 21 luglio a San Cesario di Lecce, le culture aborigene australiane incontrano la cultura popolare salentina nell’evento La Via dei Canti: tra gli ospiti, Enza Pagliara, Dario Muci, Santa Taranta, Uncle Micklo Jarrett e Luke.
- Il 21 luglio a Santa Cesarea Terme, si terrà la Notte Blu.
- Il 21 luglio a Massafra ci sarà la Sagra “Do Fr’sedd e du Pen Cunzet” con giochi e piatti tipici.
- A Ceglie Messapica il 21 luglio si festeggia la Festa di San Lorenzo da Brindisi con i Taranta Gipsy.
- Il 21 luglio a Carosino si terrà la serata di premiazione del Teatro Festival, allietata dal violinista Francesco Greco.
- Il 21 luglio a Mottola si terrà la Prima Festa della Trebbiatura organizzata dalla Famiglia Curci presso la zona industriale.