di REDAZIONE –
Taranto compie 2731 anni. Una città con una storia straordinaria, protagonista culturale e politica fin dall’antichità: dalle radici magno-greche allo splendore del Principato di Taranto, fino ai giorni nostri, con una narrazione fuorviante che la descrive solo come città industriale.
Nata proprio con lo scopo di celebrare i ventisette secoli della fondazione della città, l’associazione “Sotto il cielo di Taras” aps ha voluto rivelare l’immagine di Taranto per ciò che è davvero: arte, cultura e identità. Insieme ad altri compagni di viaggio, questa realtà associativa festeggia questo traguardo con il Festival omonimo, una serie di eventi pensati per valorizzare la grandezza della storia tarantina e rafforzare il senso di appartenenza alla città dei due mari.
Il Festival si è aperto lo scorso venerdì 17 ottobre con reading letterario dedicato ai racconti storico- culturali del capoluogo e si concluderà giovedì 30 ottobre.
Nel dettaglio, il programma prevede da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, dalle ore 18:30 alle 20, presso la sede dell’associazione culturale L’impronta, in via Cavallotti 57/b, la mostra di pittura e fotografia “Tarantinità”, un percorso visivo tra volti, colori e scorci che raccontano l’identità e l’anima di Taranto.
Giovedì 30 ottobre, dalle ore 20, alla Birroteca Puglia, in via Nitti 14, si tiene “Sorsi di storia”, un viaggio conviviale per riscoprire la storia birraria tarantina. Gli ingressi sono gratuiti. Partner dell’evento: biblioteca civica Acclavio, libreria Dickens, Wikimedia Italia, ass. culturale L’Impronta, Birroteca Puglia.
