di GIOVANNA CIRACì –

Un evento attesissimo quello della Festa di San Giuseppe a cui si sta preparando la comunità di Erchie. Un rito che si rinnova tra fede e tradizione, nelle giornate del 18 e del 19 marzo, con un programma ricco di iniziative.

Al centro di tutto, il falò e le classiche tavolate, immancabili in questa ricorrenza. I festeggiamenti si aprono nel pomeriggio di sabato prossimo, alle ore 18, con la Santa Messa e la catechesi e la benedizione dei papà. Si prosegue con l’accensione del falò, realizzato nella zona 167 di Erchie con gli scarti degli ulivi delle campagne locali, ancora in costruzione e che supererà i dieci metri di altezza. A curare questo momento, il cui inizio è previsto per le 20.30 con la benedizione della legna accatastata, l’associazione “Gli amici del Falò di San Giuseppe”. Alle 21, il suggestivo lancio delle lanterne della Ditta Pulli di Veglie, e alle 21.30 la tanto attesa accensione accompagnata dallo spettacolo pirotecnico della Ditta del Cav. Cosma Dario e seguita dalla musica della Cool Blues Band. Un evento particolare, organizzato con il patrocinio del Comune di Erchie e il sostegno dell’Unità Pastorale, della Bcc di Erchie e di tutti i cittadini, mentre main sponsor è Italbioenergy e media partner Radio Punto Sud.

Domenica 19 marzo i festeggiamenti continuano con le “mattre di San Giuseppe” allestite in Piazza Umberto I dalle varie associazioni del paese con i piatti tradizionali locali. Alle 11 si terrà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, a cui seguirà, alle 12.30, la benedizione delle tavolate a cui potranno partecipare i presenti. La mattinata si chiude in bellezza con “l’After mattra”, a cura delle associazioni Joga Bonito e Miyagi, in cui la musica della Kalinka Band allieterà la festa.