di REDAZIONE –

Era il 1996 quando un giovane atleta di Francavilla Fontana tagliò il traguardo della Maratona di New York, con grande gioia e soddisfazione da parte di tutta l’Italia. Quel giovane atleta si chiamava Giacomo Leone e da allora ha continuato con successo la sua corsa nel mondo dello sport.

Nella mattinata di ieri il maratoneta ha ricordato le tappe fondamentali della sua carriera davanti a una platea di studenti frequentanti le prime e seconde classi del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, dialogando con la giornalista Giovanna Ciracì. A introdurre l’incontro, la Dirigente Scolastica Annarita Corrado, che ha dato il benvenuto agli ospiti, presentandoli ai suoi liceali.

Nel suo racconto Leone, ha più volte colto l’occasione per sottolineare quanto sia importante lo studio nella formazione individuale, soprattutto in riferimento allo sport. Passione, determinazione e costanza sono tra le qualità principali da avere per perseguire i propri obiettivi, affrontando ogni sfida con coraggio e senza lasciarsi sopraffare dai potenziali ostacoli da fronteggiare.

Un esempio di personalità forte e sicura, che ha saputo trasmettere valori non di poco conto a giovani attenti e curiosi, tanto che alcuni di loro, nella parte finale dell’incontro, hanno voluto approfondire gli argomenti trattati da Giacomo Leone, porgendogli delle domande a cui l’atleta ha risposto attentamente.