di REDAZIONE –

Sabato 30 Marzo, in programma “I percorsi del sacro”, un itinerario unico tra arte, storia, riti e tradizioni sacre legate al periodo pasquale. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti tra le vie del Borgo di Melpignano, per far conoscere e visitare le cappelle settecentesche, scrigni di bellezza e sacralità, aperte per l’occasione.
Partendo dall’incantevole Piazza San Giorgio, che con i suoi portici cinquecenteschi abbraccia il cuore del paese, si ascolteranno i canti di passione dei cantori locali Salvatore Gervasi, Mariella Salierno e Letizia Gervasi del Centro di Cultura popolare di Melpignano. Il silenzio del borgo verrà così cullato dal suono di melodie antiche come lo struggente “Lamento di Maria” cantato, recitato e musicato con chitarre, fisarmonica e tamburello, per poi ascoltare, lungo il percorso, un canto legato al tema del lavoro, una Serenata, il toccante “Tu Passiuna” legato alla Passione di Cristo eseguito in griko e infine una tarantella devozionale.
Nei pressi del Palazzo Marchesale, infine, il panettiere Adriano Cesari racconterà il rituale della preparazione della cuddhura, dolce tipico di questo periodo, e ognuno dei partecipanti avrà la propria da gustare o da portare a casa.
Un momento conviviale tra cultura e sapori per rivivere i riti della tradizione.

Dettagli dell’evento:
Trekking urbano della durata di circa 3 ore. Passo lento, nessuna difficoltà, si consiglia abbigliamento comodo.

Punto di ritrovo: Info Point di Melpignano, via Roma n. 16.
Contributo : intero 15 euro adulti
Ridotto: 10 euro minori di 14 anni
Gratuito: bambini inferiori a 6 anni.

Info: tel. 327 7128024.