di GIOVANNA CIRACì –
Una mostra davvero particolare quella inaugurata lo scorso 5 novembre a San Pietro Vernotico. Ad accogliere l’evento, dal titolo “CHAPEAU… TANTOdiCAPPELLO! I primi 50 anni del secolo “breve” nei respiri europei”, l’antico Palazzo ex Banca Rurale, oggi sede dell’Associazione “Proposte”.
L’esposizione, ideata e realizzata da Monia Politi, referente dell’ente associativo organizzatore, e Pompea Vergaro, critico d’arte e responsabile dell’Associazione “L’officina delle Parole”, prevede l’allestimento di una pregiata collezione privata di copricapo e abiti femminili dell’artista Ileana Zatti, in cui è possibile ammirare ben 17 cappelli, che tratteggiano i cinque decenni del ‘900, e due capi unici: un abito da sera dei primi del ‘900, e un altro da sposa di fine anni ‘50.
A impreziosire tutto, due opere firmate dalla stessa Ileana Zatti, sempre in tema con lo stesso periodo storico: “Mata Hari, 1905” e “Greta Garbo”, ispirato al film “Mata Hari” del 1931. Entrambi i ritratti sono dipinti con pittura su vetro -al rovescio-, olio, doratura a foglia oro zecchino 22 Kt. Un omaggio è rivolto anche all’artista polacca Tamara de Lempicka, un’icona d’eccellenza di modernità, cubismo e Art Decò, raffigurata nel quadro “Autoportrait (autoritratto con la Bugatti verde)”.
Il programma della mostra prevede, inoltre, incontri di approfondimento con esperti del settore moda e artisti, tra riflessioni, danza, poesia e musica, per addentrarsi completamente in quel secolo detto “breve”, segnato da profonde e rivoluzionarie trasformazioni artistiche, culturali e sociali.
Giovedì 9 novembre, alle 17, si terrà “L’abito sussurra silente ciò che sei”, un incontro interessante con esperti di Couture, con Francesca Iaconisi di Abbigliamento Silente di Lecce, al quale seguiranno “Uno sguardo al passato: il racconto della “mescia” con Mimina e Pina Lazzari, e “Penelope tessitrice epica!”, una performance poetica con Annamaria Colomba. Coordinerà la serata Monia Politi. Domenica 12 novembre, alle 11, si tornerà indietro nel tempo con un raduno d’auto d’epoca, mentre alle 17, la mostra si chiuderà con “Le voci alla radio”, medley musicale con Monia Politi e Eugenia Marzano, condotto da Pompea Vergaro.
Ileana Zatti, di origine parmense, vive e opera a Lecce. È collezionista di cappelli e abiti d’epoca. Dipinge utilizzando la particolare tecnica di pittura su vetro del 1400 veneziano a doratura a foglia oro zecchino 22 kt. Vanta una vasta esperienza nel campo dell’allestimento di vetrine e negozi, esposizioni d’arte e fiere. Molte le mostre personali e collettive di cui è stata protagonista, che hanno ottenuto un importante consenso di pubblico.
La mostra è organizzata con il sostegno di Banca Popolare Pugliese di San Pietro Vernotico, Comune di San Pietro Vernotico, Cantina Sampietrana di San Pietro Vernotico, sarà aperta fino al 12 novembre e si potrà visitare nel Palazzo Ex Banca Rurale, ubicato in via Stazione, 20, tutti i giorni dalle 17 alle 20, e da giovedì a domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.